lunedì 22 febbraio 2010

Poveri Miopi! Portare gli occhiali comporta dei grossi svantaggi. Vediamone alcuni. (2)

Stagione casuale: Piove (governo ladro).

Il miope odia la pioggia più di una ragazza che è appena andata dal parrucchiere per mettersi i capelli in piega. La pioggia infatti è attratta dalle lenti degli occhiali come un magnete al suo pezzo di ferro, come Freud al sesso, come un pisello al suo baccello (e qui Freud si divertirebbe un sacco), come un calvo al suo tupet, come… beh, si è capito.
Il miope le prova tutte: si mette il cappuccio, compra un ombrello dalle dimensioni gigantesche (zitto, Freud), ripara le lenti con la mano… ma sarà tutto inutile perché le sue lenti si bagneranno. Sempre.

Io, personalmente, avevo un mio metodo: mi mettevo gli occhiali in tasca e procedevo percependo il mondo intorno a me con gli altri sensi (eccetto il gusto per ovvie ragioni).
Ovviamente, però, non avevo capito nulla. Non è la pioggia ad essere attratta dagli occhiali, bensì il contrario. Essi infatti, hanno approfittato dell’istante in cui con le braccia cariche di borse ho infilato la mano in tasca per prendere le chiavi della macchina e… si sono esibiti in un tuffo carpiato con doppio avvitamento e partenza in verticale, di difficoltà 5.3 e di perfetta esecuzione eseguito dai miei occhiali dentro ad una pozzanghera. Segue turpiloquio in la maggiore.

Soluzioni:
1) Stare in casa quando piove
2) Comprare un cane guida ed insegnargli a pulire le lenti
3) Tergicristalli da occhiali (l’invenzione che attendo con ansia)







Nervosamente vostra

Giocasta

5 commenti:

  1. son capitata qui quasi per caso, quasi perchè cercavo "informazioni" sull'abbinamento occhiali/3D prima di avventurarmi nuovamente in un film in terza dimensione XD ...ammetto di farmi di essermi fatta di quelle risate con i tuoi post!...sì perchè pur essendo miope e condividendo e soffrendo di questi disagi alla fine ci si ride perchè diventiamo quasi comici pensandoci no? XD

    -iaiav

    RispondiElimina
  2. Anche questo blog è nato un po' per caso e un po' per motivazioni strane ( magari le affronterò in un altro post) e mi fa piacere che ti sia divertita, spero di leggere ancora tuoi commenti.

    ciao!

    RispondiElimina
  3. ho letto il tuo blog e la parte"comica della mia miopia non l'ho mai vista.Porto gli occhiali dalla terza elementare E ricordo ancora oggi che ho quasi 60 anni la maestra dire a mia madre:suo figlio non ci vede,non legge quello che scrivo neanche in prima fila. Visita oculistica, responso :miopia.Subito occhiali con una montatura trasparente e vai..I veri dolori sono venuti alle medie.Allora pochi avevano gli occhiali,nella mia classe solo io.E da lì occhialuto, quattrocchi ecc. anche perchè la miopia aumentava e con essa lo spessore degli occhiali, e poichè allora l'estetica non esiisteva, vai con occhiali senza montatura con lenti spesse mezzo dito.Sai che spasso quando i compagni me li toglievano e giocavano alla talpa..ho la foto di classe in terza media dove sono particolarmente triste con le mie spesse lenti, pochi minuti prima mi avevano tolto gli occhiali e incollato le stanghette.non c'è nulla di comico vero?

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo, il tuo commento mi lascia tristezza, non per la tua storia, ma per il tuo affrontare un disturbo con la mentalità sbagliata. A prescindere dal fatto che i bambini sono un po' stronzi e prendono sempre in giro, cosa credi? Che chi ha scritto questo blog non sia miope? Magari abbiamo avuto le tue stesse esperienze, magari peggiori! Cosa ne sai? Come puoi giudicare? Solo che le persone intelligenti trovano il modo di riderci un po' su, vuoi per non piangere o per autodifesa. Tanto non possiamo farci un bel niente ed anzi, piangerci addosso per esperienze di cinquant'anni fa, serve solo a fare appannare le lenti.

    RispondiElimina
  5. cara giocasta, ho apprezzato la tua risposta e siccome presumo tu sia molto più giovane di me, ti ringrazio per la tua disponibilità.Ma vedi, io non ho esagerato in quello che ho scritto. adesso portare gli occhiali è quasi di moda, anch'io malgrado abbia solo 2 decimi di vista per occhio con le lenti attuali convivo abbastanza bene con la miopia.Ma io volevo solo farti capire che per me le esperienze giovanili(non solo alle elementari,magari si fossero fermate lì!)sono state un trauma che ancora adesso non ho completamente superato. Sono felicemente sposato da più di trenta anni,
    con una donna che ha visto in me qualcosa di più di un paio di lenti spesse.Ma quanti ricordi amari degli anni della gioventù! Si,perchè in ogni situazione io ero lo sfigato...le ragazze manco mi vedevano, quando andava bene, altrimenti mi deridevano e mi chiamavano tra di loro "l'occhialuto" come se non avessi un nome. Spero che tu capisca il mio sfogo..

    RispondiElimina