lunedì 1 marzo 2010

La miopia in cucina: Tagliata di Petto D’anatra con succo di Arancia e Mirtilli rossi

Dato che anche l'occhio vuole la sua parte, cosa ne dite di metterci più gusto per riequilibrare?
Vi presentiamo la prima delle ricette pensate per noi miopi: tutte a base di ingredienti che giovano alla vista, ma soprattutto al palato... siete ancora qui a leggere? Su! Correre a procuarsi gli ingredienti per la...

Tagliata di Petto D’anatra con succo di Arancia e Mirtilli rossi (ricetta per 2 persone)


anatra miopiaIngredienti:

5 Arance rosse ( anche di più)
2 Vaschette di Mirtilli Rossi
2 Petti di Anatra
2 Cucchiai di cointreau

Avvertenza: bisogna fare attenzione al fatto che le vitamine dei Mirtilli e delle arance rosse sono piuttosto volatili, perciò le aggiungeremo in due tempi, una volta per l’aromatizzazione della carne ed una seconda per la chiusura del piatto.

Per prima cosa, bisogna prendere i petti di anatra e lasciarli per circa un'ora a mollo nel succo di arancia (devono esserne quasi interamente ricoperti).

Spremere due delle arance.

Centrifugare quasi tutti i mirtilli fino ad ottenerne un succo abbastanza omogeneo (in alternativa è possibile comprare direttamente il succo di mirtilli).

N.b.:
Fare attenzione a non far entrare troppo in contatto con l'aria i succhi per non far perdere loro le vitamine

Versare in una pentola parte del succo di arancia, il succo di mirtilli. Aggiungere il cointreau e bucce di arancia precedentemente lavate accuratamente e tagliate alla julienne e far cuocere a fuoco medio fino a che il composto non si sia addensato.

Prendere i 2 petti di Anatra, scaldare una piastra per bistecche ed, una volta calda, appoggiarvi sopra i due petti e lasciarli cuocere per due minuti (per la parte con la pelle) ed un solo minuto (per la parte con la carne esposta).
Quando hanno assunto un bel colorito dorato, toglierli dalla piastra per tagliarli, facendo attenzione a seguire il lato corto per seguire le fibre.

Dopo aver compiuto questa operazione, è possibile cuocere ancora un po' i petti di anatra sulla piastra, dopo averli però precedentemente immersi per qualche minuto nel succo d'arancia.

Togliere la pelle da ogni fetta e servire su piatto, aggiungere la crema di arance e mirtilli, diluita con del succo fresco di arancia. Guarnire con fette di arancia e mirtilli.

Vino consigliato: Morellino di Scansano


Buon appetito a tutti!


Talpa Miope

2 commenti:

  1. ma la foto è sfuocata......*___* aridatecene una bella a fuoco, almeno voi! btw, l'anatra è sublime.
    quattrocchia

    RispondiElimina
  2. La foto è sfuocata per invogliare il lettore alla preparazione del piatto, che assicuro essere gustosissimo.

    RispondiElimina