la beffa.
Amici quattrocchi, avete notato? O tempora, o mores!
LORO si aggirano per le città e indossano montature giganti, ma non lo fanno perché non ci vedono, oh no! Lo fanno per moda.
"Per moda?" direte voi, con un misto di stupore e sdegno, andando con la mente alla vostra (e nostra!) infanzia, turbata da prese in giro di bambini con la vista di un falco e il cervello di un gabbiano.
"Sì, per moda" rispondo io, scuotendo il capo e aggiungo che alcuni, i più furbetti, non hanno nemmeno le lenti. SE fingi, almeno fallo bene!
E noi, guardandoci negli occhi attraverso il nostro necessario doppio strato di vetro graduato, sappiamo cosa stiamo pensando. Forse non è la stessa parola, ma nelle nostre mente è passato fugace un sinonimo di "cretini".
E allora, amici miopi, ma anche presbiti, astigmatici, ipermetropi! Voi, come me, come noi del team di questo blog, che dobbiamo portare gli occhiali per necessità, sediamoci e attendiamo la prossima moda. Magari fingeranno di essersi rotti un braccio e gireranno con l'arto avvolto in carta igienica. Magari gireranno con le stampelle senza averne necessità (e porta pure rogna!). Magari gireranno con una badante (e viste alcune, in questo caso, chiamarli "cretini" sarebbe sbagliato). Chi lo sa? Chi può dirlo?
Intanto, prendiamo atto della situazione.