giovedì 22 luglio 2010

Miopia nei bambini



La società odierna è cambiata rispetto ad una ventina d'anni fa. Di conseguenza l'utilizzo degli occhi è notevolmente cambiato e l'instaurarsi della miopia, serve a sopperire alle necessità di funzionalità e d'abilità visive sempre più specifiche richieste dall'impiego prossimale degli occhi.

La miopia si manifesta quando un soggetto è sottoposto a determinate condizioni ambientali. L'incidenza della miopia sulla popolazione dipende dal conseguente aumento dell'industrializzazione, scolarizzazione e dall'insieme di quelle situazioni che diventano agenti stressanti per l'organismo, come il lavoro prossimale-cognitivo.

Per intenderci meglio La miopia e' un difetto della vista che affligge circa un terzo della popolazione. I pazienti affetti da questo problema visivo hanno difficoltà a leggere i segnali stradali e vedere oggetti distanti, ma hanno una buona visione da vicino.

I più colpiti da questo disturbo, che tende a manifestarsi intorno ai nove anni, sono ovviamente i bambini che trascorrono il loro tempo dentro casa.
Far passare ai bambini almeno due o tre ore al giorno all’aperto, esposti ai raggi solari, scongiurerebbe nel 90% dei casi il rischio di contrarre la miopia. Computer e televisione, a pensarci bene, c’entrano qualcosa nel processo di deterioramento della vista, ma indirettamente. È ovvio che i bambini che giocano in casa piuttosto che in giardino tendono in misura maggiore ad usufruire di svaghi di un certo tipo, che potremmo definire “statici”.

Vista l’incidenza del disturbo, in crescita continua tra i giovanissimi di tutto il mondo, dovremmo identificare una svolta nelle abitudini della stessa collettività. E così parrebbe. I bambini oggi hanno un contatto molto limitato con la terra e con la vita all’aria aperta. Se non è il computer è la playstation, se non è la televisione è il Nintendo ad assorbire i loro pomeriggi extrascolastici. Tutto questo ha messo in allarme anche l’OMS, L’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha contato in tutto il mondo oltre un miliardo e mezzo di miopi, destinati ad essere molti di più nel giro di pochi anni.

Per risolvere la miopia è necessario un intervento di chirurgia refrattiva. L'introduzione delle lenti fachiche può risolvere anche le miopie più gravi.